01) MEDIAZIONE FAMILIARE
“La Mediazione Familiare (MF) è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato a seguito di una formazione specifica. Interviene come terzo neutro, in un ambiente neutro e autonomo dall’ambito giudiziario, nel percorso di organizzazioni delle relazioni familiari.”
È un percorso che si svolge con entrambi i genitori ed ha una durata di 10-12 incontri.
02) COORDINAZIONE GENITORIALE
“La coordinazione genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie non riservato centrato sul minore. È rivolta a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio evolutivo per i figli. Essa prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all’interno del processo di Co.Ge. sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli.”
È un metodo di lavoro sulle coppie altamente conflittuali, diretto a supportare i genitori nella presa di coscienza delle esigenze reali dei propri figli.
03) CONSULENZA PEDAGOGICA
La consulenza pedagogica si focalizza sulla relazione educativa, sui suoi protagonisti, su ruoli e funzioni che si attivano nell’esperienza in cui si esprime. Può dunque riguardare persone di ogni età che fanno esperienza di apprendimento in ogni ambito – amicale, famigliare, scolastico e lavorativo.
Si rivolge principalmente ai protagonisti delle relazioni educative cioé ragazzi, insegnanti, genitori, singolarmente, in coppia o in gruppi.
04) CONSULENZA SOCIALE E GIURIDICA
Nell’ambito della consulenza sociale e giuridica si cercano soluzioni a problemi personali, familiari o sociali. A tale scopo, il colloquio personale tra la persona che chiede aiuto e il consulente è fondamentale. Il consulente aiuta ad orientarsi per quanto concerne le istituzioni, le norme e le possibilità di sostegno. L’obiettivo consiste nel sostenere le persone nella ricerca di soluzioni per i loro problemi.
Il consulente sociale accompagna: stranieri, famiglie, anziani, persone con disabilità, persone con limitata capacità giuridica (amministrazione di sostegno e tutele – domande e rendiconti), persone con fragilità, adolescenti e giovani adulti.
05) SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Un percorso di crescita dei genitori stessi, che, con l’aiuto dell’esperto, acquisiscono la capacità di vedere, affrontare e risolvere problemi e fatiche che fanno parte del processo di sviluppo dei loro figli o che subentrano in particolari momenti di passaggio nelle fasi del ciclo vitale (la nascita del primo figlio, le tappe di sviluppo, il passaggio al nido o alla scuola dell’infanzia, i passaggi di scuola, la nascita del fratellino, la separazione…).
Il sostegno alla genitorialità è inoltre un percorso di aiuto che può essere utile ai genitori che hanno figli con particolari difficoltà (iperattività, disturbo di apprendimento, immaturità, ritardo…) per non sentirsi soli, per imparare a gestire il problema nel miglior modo possibile e a rispondere a bisogni educativi e affettivi “un po’ speciali”.
06) ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ COGNITIVE E RELAZIONALI PER BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI CON DISABILITÀ O FRAGILITÀ
Percorsi individuali o in piccolo gruppo che, attraverso strumenti standardizzati o attività ludiche, permettano il potenziamento delle abilità personali, uno spazio di attività e relazione protetto e mediato in cui osservare e lavorare sulle competenze individuali per favorire il consolidamento degli apprendimenti ma anche la sperimentazione di relazioni sociali positive.
07) INTERVENTO CON METODOLOGIA P.I.P.P.I.
Servizio che si concentra sul rafforzamento delle relazioni genitori-figli e sul miglioramento dello sviluppo dei bambini all’interno del loro ambiente familiare.
08) MEDIATORE METODO FEUERSTEIN
Il metodo Feuerstein è un programma di arricchimento strumentale che mira a sviluppare il potenziale di apprendimento delle persone. Si basa sul concetto di Modificabilità Cognitiva Strutturale, ovvero la capacità del cervello di modificarsi e adattarsi a nuove situazioni lungo tutto l’arco della vita.
In pratica, il metodo utilizza una serie di strumenti e attivitа, come esercizi carta-matita e giochi di logica, per stimolare le funzioni cognitive, come la percezione, il pensiero critico, la memoria e la risoluzione dei problemi.
09) POTENZIAMENTO COGNITIVO PER ANZIANI
Insieme di interventi e strategie volti a mantenere o migliorare le funzioni cognitive, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e le capacità di problem-solving, durante l’invecchiamento.
Kaleidoscopio offre anche due ulteriori macro categorie di servizi:

Formazione e supervisione
Kaleidoscopio mette a disposizione dei colleghi esperienza e competenza, attraverso percorsi formativi concreti e partecipati, in particolare: eorsi di formazione per educatori ed insegnanti e corsi di formazione per operatori sociali.

Progettazione e Fundraising
Kaleidoscopio può occuparsi per conto di enti terzi dell’intero ciclo di vita dei progetti dalla ricerca bandi di finanziamento, alla fase ideativa – scrittura del progetto, al coordinamento dell’attuazione dello stesso, fino alla fase di rendicontazione intermedia e/o conclusiva.
Kaleidoscopio è una realtà composta da un team di professionisti che da anni lavorano insieme con le Istituzioni pubbliche e private del territorio.
Si rivolge a privati, professionisti ed enti pubblici per mettere a disposizione di chi ha bisogno l’esperienza e la competenza maturata nel campo della consulenza e della mediazione familiare.

Pedagogista, consulente pedagogico e mediatrice familiare, vanta un’esperienza ultra ventennale nel lavoro sociale e nei servizi legati a Disabilità e Famiglia. Dal 2003 diventa mediatrice familiare accreditata S.I.Me.F. accompagnando le persone in fase di separazione a trovare gli accordi possibili in un momento di trasformazione sostenendo il ruolo genitoriale e la permanenza del legame familiare.

Assistente sociale specializzata nonché esperta di misure del welfare e di temi vicini alla disabilità fisica psichica e cognitiva, lavora con le famiglie fragili da più di 10 anni. Oltre al lavoro con le persone, ha una particolare predisposizione e interesse per gli enti pubblici, sostenendoli attraverso la ricerca di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di servizi o imprese e occupandosi di diverse progettazioni: gare d’appalto, co-progettazioni, bandi nazionali ed europei. Inoltre supporto i clienti nei processi di rendicontazione.