01) PROGETTAZIONE E FUNDRAISING
Kaleidoscopio potrà occuparsi per conto di enti terzi dell’intero ciclo di vita dei progetti dalla ricerca bandi di finanziamento, alla fase ideativa – scrittura del progetto, al coordinamento dell’attuazione dello stesso, fino alla fase di rendicontazione intermedia e/o conclusiva.
Inoltre potremo occuparci della definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione sociale, marketing sociale e raccolta fondi per organizzazioni del profit e del non profit. Insieme agli enti pianificheremo percorsi individualizzati diretti alla sostenibilità economica, sviluppando le potenzialità organizzative e lavorando per incrementare le risorse a disposizione dei clienti.
02) COORDINAMENTO DI SERVIZI
I professionisti di Kaleidoscopio potranno occuparsi di coordinare aree o servizi per conto di enti terzi (ad esempio uffici di progettazione, uffici di piano, area disabilità, area anziani, ecc) garantendo un intervento che incrementi efficacia ed efficienza dei singoli servizi. La gestione o il coordinamento di servizi in outsourcing garantisce una maggiore qualità dei servizi ed una maggiore flessibilità, la nostra esperienza sarà a disposizione dei clienti che potranno beneficiarne senza maggiori costi rispetto a quelli che avrebbero con una risorsa di coordinamento interna.
03) FACILITAZIONE E CONSULENZA ORGANIZZATIVA
La facilitazione organizzativa comprende una serie di interventi a favore dello sviluppo e del cambiamento organizzativo. Tra questi la consulenza organizzativa ricopre un ruolo centrale; è un processo che va costruito insieme alle organizzazioni, non è un percorso standardizzato e ripetitivo perché garante dell’empowerment e dell’autodeterminazione aziendale.
In questo senso la consulenza organizzativa è uno strumento di facilitazione che ha lo scopo di fornire indicazioni, consigli e modelli in relazione alla struttura, alle funzioni ed ai ruoli presenti nelle organizzazioni.
Kaleidoscopio offre anche due ulteriori macro categorie di servizi:

Formazione e supervisione
Kaleidoscopio mette a disposizione dei colleghi esperienza e competenza, attraverso percorsi formativi concreti e partecipati, in particolare: eorsi di formazione per educatori ed insegnanti e corsi di formazione per operatori sociali.

Tanti servizi, un unico obiettivo: sostegno e consulenza
1) Mediazione familiare
2) Coordinazione genitoriale
3) Consulenza pedagogica
4) Consulenza sociale e giuridica
5) Sostegno alla genitorialità
Kaleidoscopio è una realtà composta da un team di professionisti che da anni lavorano insieme con le Istituzioni pubbliche e private del territorio.
Si rivolge a privati, professionisti ed enti pubblici per mettere a disposizione di chi ha bisogno l’esperienza e la competenza maturata nel campo della consulenza e della mediazione familiare.

Pedagogista, consulente pedagogico e mediatrice familiare, vanta un’esperienza ultra ventennale nel lavoro sociale e nei servizi legati a Disabilità e Famiglia. Dal 2003 diventa mediatrice familiare accreditata S.I.Me.F. accompagnando le persone in fase di separazione a trovare gli accordi possibili in un momento di trasformazione sostenendo il ruolo genitoriale e la permanenza del legame familiare.

Assistente sociale specializzata nonché esperta di misure del welfare e di temi vicini alla disabilità fisica psichica e cognitiva, lavora con le famiglie fragili da più di 10 anni. Oltre al lavoro con le persone, ha una particolare predisposizione e interesse per gli enti pubblici, sostenendoli attraverso la ricerca di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di servizi o imprese e occupandosi di diverse progettazioni: gare d’appalto, co-progettazioni, bandi nazionali ed europei. Inoltre supporto i clienti nei processi di rendicontazione.