VALORI & MISSION
Abbiamo 3 parole chiave che raccontano i nostri valori aziendali: professionalità, competenza e sostenibilità nell’ottica di offrire interventi e percorsi che garantiscano ai clienti competenze professionali e percorsi sostenibili migliorando la loro condizione di vita attuale.
Questi valori definiscono la nostra cultura aziendale, ciò in cui crediamo e ciò che consideriamo importante. Rafforzano il nostro spirito di squadra, il nostro sviluppo e la nostra fiducia nel futuro, ricordandoci la nostra missione di contribuire al miglioramento delle condizioni dei nostri stakeholder.
SU DI NOI
Kaleidoscopio nasce dall’idea di creare uno spazio in cui persone, professionisti ed enti possano essere supportati in percorsi di crescita e cambiamento. Il progetto, inizialmente avviato da due colleghe con una visione professionale condivisa, si è rapidamente evoluto: oggi il team si è ampliato e conta quattro professioniste qualificate, ognuna con competenze ed esperienze diverse ma unite da un approccio comune.
Il nostro metodo, di ispirazione maieutica e orientato al problem-solving, si pone l’obiettivo di accompagnare individui e gruppi verso percorsi di emancipazione, crescita personale e professionale, con competenza, concretezza e semplicità.
Siamo convinte che il cambiamento inizi dalle persone e che con il giusto supporto sia possibile affrontare qualsiasi sfida, costruendo insieme nuove opportunità di sviluppo e consapevolezza.
Kaleidoscopio è una realtà composta da un team di professionisti che da anni lavorano insieme con le Istituzioni pubbliche e private del territorio.
Si rivolge a privati, professionisti ed enti pubblici per mettere a disposizione di chi ha bisogno l’esperienza e la competenza maturata nel campo della consulenza e della mediazione familiare.
Pedagogista, consulente pedagogico e mediatrice familiare, vanta un’esperienza ultra ventennale nel lavoro sociale e nei servizi legati a Disabilità e Famiglia. Dal 2003 diventa mediatrice familiare accreditata S.I.Me.F. accompagnando le persone in fase di separazione a trovare gli accordi possibili in un momento di trasformazione sostenendo il ruolo genitoriale e la permanenza del legame familiare.
Assistente sociale specializzata nonché esperta di misure del welfare e di temi vicini alla disabilità fisica psichica e cognitiva, lavora con le famiglie fragili da più di 10 anni. Oltre al lavoro con le persone, ha una particolare predisposizione e interesse per gli enti pubblici, sostenendoli attraverso la ricerca di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di servizi o imprese e occupandosi di diverse progettazioni: gare d’appalto, co-progettazioni, bandi nazionali ed europei. Inoltre supporto i clienti nei processi di rendicontazione.
Kaleidoscopio rende tre macro tipologie di servizi cosi ripartiti: servizi per i professionisti, servizi per le organizzazioni e servizi alla persona.
Tanti servizi, un unico obiettivo:
sostegno e consulenza
1) Mediazione familiare
2) Coordinazione genitoriale
3) Consulenza pedagogica
4) Consulenza sociale e giuridica
5) Sostegno alla genitorialità
Formazione e supervisione
Kaleidoscopio mette a disposizione dei colleghi esperienza e competenza, attraverso percorsi formativi concreti e partecipati, in particolare: corsi di formazione per educatori, insegnanti e operatori sociali.
Progettazione e Fundraising
Kaleidoscopio può occuparsi per conto di enti terzi dell’intero ciclo di vita dei progetti dalla ricerca bandi di finanziamento, alla fase ideativa – scrittura del progetto, al coordinamento dell’attuazione dello stesso, fino alla fase di rendicontazione intermedia e/o conclusiva.